Ho’oponopono occidentale

Ho'oponopono

Che cos’è Ho’oponopono?

Cominciamo a dire che cosa non è:

  • non è una religione!
  • non è una disciplina! … Potrebbe essere considerata tale, ma non lo è!

HO’OPONOPONO è la consapevolezza che tutto è perfetto!

Cominciamo dall’inizio:

L’HO’OPONOPONO TRADIZIONALE è un modo di vivere HAWAIANO che si basa sull’AMORE, sulla RESPONSABILITÀ individuale e sulla CONSAPEVOLEZZA che tutto ciò che ci accade è PERFETTO perché lo abbiamo creato noi, consciamente o inconsciamente.

L’HO’OPONOPONO OCCIDENTALE è una tecnica creata per noi da maestri HUNA (filosofia hawaiana legata al ho’oponopono) per farci comprendere com’è facile cambiare le regole del gioco che chiamiamo vita.

Se sei stufo di vedere la tua vita dal “fondo”, se ti piacerebbe che le cose per una volta “vadano per il verso giusto”, allora forse HO’OPONOPONO fa per te!

Esso ci fa comprendere come sia facile, solamente cambiando certi concetti mentali, cambiare il nostro “destino”. Quando comprendiamo che siamo noi, attimo dopo attimo a scegliere, decidere, sognare o solo pensare … siamo noi, dicevo, che plasmiamo il nostro futuro; non solo quello tra dieci o vent’anni (anche), ma domani, questa sera, tra un’ora o tra un minuto!

Tutta la nostra vita è regolata dalla legge di causa ed effetto!

Questa legge ci crea delle “memorie”. Con l’Ho’oponopono andiamo a sciogliere tutte le “memorie” (ciò che ci lega al nostro destino – collegamenti energetici) cioè tutte le situazioni, le persone, le cose che si manifestano nella nostra vita e che noi percepiamo come negative, recuperando l’equilibrio, la pace e l’armonia con noi stessi in primis e col resto dell’Universo. Inoltre, e questo sembra sempre difficile da credere, dimenticando il dolore (fisico, mentale, spirituale) e trovando la “guarigione” su tutti i livelli.

Quali sono i pilastri di HO’OPONOPONO?

  • responsabilità al 100% (non colpa) che tutto ciò che si manifesta nella mia vita l’ho creato io!
  • assenza di aspettative
  • i problemi sono opportunità

Certo che detti così non suonano bene!!!

Ma se ti dico che tutto ciò che ti accade, “bello o brutto”, lo hai pensato, scelto, creato consciamente o inconsciamente? Pensaci, con onestà: O lo hai scelto o hai permesso (sempre tu) che qualcuno lo scegliesse per te! La scusa che non potevi scegliere, decidere … è solo una scusa! La scusa che adesso non puoi più cambiare … è solo una scusa!

Se ti dico che tutte le cose “belle” che ti sono successe erano inaspettate? … vero!?

E se ti dico che le cose “brutte” ti sono servite per diventare l’essere meraviglioso che sei? Che l’esperienza ti ha aiutato a capire, a imparare, a rafforzarti, a …

Con HO’OPONOPONO io mi riconosco per ciò che sono! Un essere meraviglioso, un essere di valore, un essere che fa parte del Tutto!

“… Qualche anno fa, mi trovavo in una situazione molto difficile, molti problemi da affrontare, dalla malattia di mio marito ai problemi finanziari causati in parte dalla sua malattia ma anche dal suo licenziamento, quindi il doversi rivoltare le maniche e cercare un modo per affrontare il tutto!

Per caso (come spesso succede), quando ormai avevo toccato il fondo, mi sono imbattuta in HO’OPONOPONO.

All’inizio mi sembrava tutto troppo semplicistico, poi quella parola impronunciabile … mi sono detta: “peggio di così non può andare; provare non mi costa niente!”, a parte il costo di qualche libro e quello dei corsi che ho frequentato per capire il meccanismo di questa cosa che sembrava miracolosa … e così è stato; miracolosa! Ma il miracolo l’ho fatto io! Grazie alle risposte che ho cercato e trovato!

E adesso che sto bene, che tutto è perfetto, sento il desiderio di condividere ciò che ho assorbito in questi anni di ricerca, per questo ho deciso di scrivere questa lunga mail, perché se sei arrivato alla fine, se l’hai letta tutta, può darsi che un po’ di interesse e curiosità si è insinuata in te; e se tutto ciò ti interessa e senti che fa al caso tuo, sarebbe bello vederti ad uno dei miei incontri … a presto.      Laura”

Durante l’anno organizzo incontri di Ho’oponopono Occidentale con una frequenza di una volta al mese, sia per principianti che per persone che hanno già delle conoscenze in merito. Gli incontri durano, mediamente quattro ore. Inoltre organizzo passeggiate sciamaniche, incontri di meditazione e seminari specifici in collaborazione con Giovanna Garbuio (scrittrice e relatrice, è una delle maggiori esponenti di Ho’oponopono Occidentale) e con Riccardo Sardonè (filosofo, scrittore e relatore).